Home Chi Siamo Seminari Marketing Export Newsletter Contatti
   
 

   Info

Athena Research S.r.l.
Divisione Formazione


Consulenza Gestionale, Marketing ed Export

Uffici di Roma:
Via Della Pineta Sacchetti, 229

Uffici di Milano:
Via Pistrucci, 24/A

   Newsletter

Nome:

Cognome:

Email:

Iscrivi

Cancella

   Consulenza

Novità: Servizio di consulenza gestionale in materia previdenziale per gli enti iscritti all'INPDAP  

Novità: Servizio di consulenza gestionale protocollo informatico  

Novità: Servizio di consulenza ESPROPRI  

   CD Rom

Novità: Una serie di eccezionali videocorsi su CD Rom, curati dai nostri migliori esperti, per aggiornarsi senza spostarsi! 

I NOSTRI SEMINARI TEMATICI


SEMINARIO AREA AFFARI GENERALI

"La dematerializzazione della documentazione amministrativa. La P.A. digitale nelle piu recenti evoluzioni normative. Verso amministrazioni 3.0"



Prenotati on line: 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 400,00 + IVA ( se dovuta)
(compreso materiale didattico, colazione di lavoro e coffee break)

Note: Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente da I.V.A. ai sensi del combinato disposto art.10 del DPR 26/10/1972, n.633 e art.14 c.10 della L. 24/12/1993 n.537 N.B. Condizioni economiche agevolate per partecipazioni multiple. ANNULLAMENTO ISCRIZIONE:L’annullamento dell’iscrizione dovrà avvenire a mezzo comunicazione scritta da far pervenire entro cinque giorni lavorativi dalla data di svolgimento del seminario, diversamente verrà ugualmente emessa fattura per l’intera quota di partecipazione. E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.

RELATORI:

- Dott. Renzo Cavadi
Avvocato amministrativista,coordinatore didattico c/o l\\\'ex Centro Ricerche e Studi Direzionali di Palermo nonchè nei corsi di formazione forense e aggiornamento professionale per le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Locali, esperto in contrattualistica e privacy,
- Dott. Antonella Deiana
Docente esperta in materia di protocollo e di archiviazione digitale

PROGRAMMA:

OBIETTIVI DEL CORSO:

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del dicembre 2016 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 179 del 2016 recante modifiche e integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche e attuativo della delega contenuta nella riforma madia.

Il corso di propone di esaminare nel dettaglio gli adempimenti e gli obblighi previsti per gli Enti pubblici a seguito delle modifiche apportate dal suddetto decreto al Cad.

CONTENUTI DEL CORSO:

Premesse introduttive. Il perché dell’informatizzazione della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione. Dalla telematica al codice dell’amministrazione digitale. Il Cad nel 2005. Ambito applicativo e destinatari delle disposizioni. Le linee guida della riforma: il giusto contemeperamento tra la tutela della riservatezza e il diritto di accesso L’impatto della riforma Madia sul Cad. Il complesso articolato delle modifiche e integrazioni al CAD. Il domicilio digitale quale canale esclusivo di comunicazione tra cittadino e amministrazione La dematerializzazione della P.A. Modalità di formazione e conservazione del documento informatico. La firma elettronica e la firma digitale: il valore dato dalla nuova disciplina nella sottoscrizione del documento informatico. Gli strumenti della P.A Digitale. Quadro di sintesi e prospettive evolutive. Verso un’amministrazione 3.o

VERIFICHE: A completamento dell\\\\\\\\\\\\\\\'analisi dei vari argomenti e del confronto in aula, verràaffiancato un test finale di verifica dei principali aspetti che riguardano il corso.

DESTINATARI: Dirigenti P.A., RPTC, sindaci, funzionari, collaboratori amministrativi e di aziende pubbliche, segretari comunali e provinciali, amministratori locali, avvocati, responsabili di settore, Responsabili ufficio protocollo/archivio. In particolare l’iniziativa è consigliata al personale coinvolto in progetti o iniziative di e-governement, comunicazioni con l’utenza e gestione informatica dei documenti.



ORARIO DI SVOLGIMENTO: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00;



N.B. AGLI ENTI CHE ISCRIVONO PIÙ PARTECIPANTI SARANNO PRATICATE PARTICOLARI AGEVOLAZIONI


Prenotati on line: 


ATHENA RESEARCH S.r.l. - Sistemi di Formazione per Enti Locali
via Rubino, 23 - 91025 Marsala (TP) - ITALY - P.iva 01744160811