Home Chi Siamo Seminari Marketing Export Newsletter Contatti
   
 

   Info

Athena Research S.r.l.
Divisione Formazione


Consulenza Gestionale, Marketing ed Export

Uffici di Roma:
Via Della Pineta Sacchetti, 229

Uffici di Milano:
Via Pistrucci, 24/A

   Newsletter

Nome:

Cognome:

Email:

Iscrivi

Cancella

   Consulenza

Novità: Servizio di consulenza gestionale in materia previdenziale per gli enti iscritti all'INPDAP  

Novità: Servizio di consulenza gestionale protocollo informatico  

Novità: Servizio di consulenza ESPROPRI  

   CD Rom

Novità: Una serie di eccezionali videocorsi su CD Rom, curati dai nostri migliori esperti, per aggiornarsi senza spostarsi! 

I NOSTRI SEMINARI TEMATICI


SEMINARIO PRODUZIONE

"Lo Sportello Unico per le Attivita Produttive e le recenti riforme della P.A.: la nuova SCIA, la nuova conferenza di servizi, l accelerazione dei procedimenti amministrativi per gli insediamenti produttivi, la modulistica unificata"



Prenotati on line: 

DATE E SEDI DI SVOLGIMENTO:

- Verona: 22 novembre 2018 Hotel Palace - via Galvani, 19
- Trento: 23 novembre 2018 Hotel Sporting Trento - Via Roberto da Sanseverino, 125
- Bolzano: 24 novembre 2018 Hotel Park Luna - Via Piave,15

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€. 400,00 + (Iva se dovuta)
(compreso materiale didattico, colazione di lavoro e coffee break)

Note: Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente da I.V.A. ai sensi del combinato disposto dell art.10 del DPR 26/10/1972, n.633 e dell art.14 c.10 della L. 24/12/1993 n.537 N.B. Condizioni economiche agevolate per partecipazioni multiple. ANNULLAMENTO ISCRIZIONE:L’annullamento dell’iscrizione dovrà avvenire a mezzo comunicazione scritta da far pervenire entro settee giorni lavorativi dalla data di svolgimento del seminario, diversamente verrà ugualmente emessa fattura per l’intera quota di partecipazione. E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.

RELATORI:

- Dott. Gianluigi Spagnuolo
Gianluigi Spagnuolo, Diploma di Laurea in Scienze Politiche Master di II livello in Scienze della Pubblica Amministrazione Già Responsabile di Sportello Unico per le Attività Produttive. Autore di articoli e pubblicazioni e docente in corsi di formazione sull\'argomento.

PROGRAMMA:

PRESENTAZIONE

Dal 30 giugno 2017 i Comuni devono adeguare la modulistica in uso relativa alle attività produttive sulla base delle previsioni dell \\\'Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali approvato il 4 maggio 2017 dalla Conferenza Unificata, che prevede l \\\'adozione, ai sensi dell’art. 2, c. 1 del D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 126, di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia, nonché le relative istruzioni operative sull \\\'utilizzo della nuova modulistica. La Conferenza Unificata, nella seduta del 6 luglio 2017, ha approvato un ulteriore pacchetto di moduli unificati e semplificati.

Il D. Lgs. 222/2016 ha poi individuato le attività oggetto di comunicazione, di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di silenzio assenso nonché quelle per cui è necessario un provvedimento espresso. Anche l’adeguamento alle disposizioni del decreto da parte di Regioni e Enti Locali devono avvenire entro il 30 giugno p.v..

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Settori Comunali interessati: SUAP, SUE, COMMERCIO, POLIZIA LOCALE

Il corso si rivolge a Responsabili e collaboratori dello sportello unico per le attività produttive in forma singola e associata, in convenzione con le Camere di Commercio. Responsabili di settore di Amministrazioni e Aziende pubbliche che interagiscono con lo sportello unico (Aziende Sanitarie, Vigili del Fuoco, ARPA, Soprintendenze per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici, ecc.), esperti, professionisti e studiosi della materia interessati ad acquisire da un lato le necessarie competenze giuridiche, dall’altro quelle tecniche e organizzative nell’ambito del SUAP.

PROGRAMMA

- Aggiornamento normativo all’Accordo tra Governo, Regioni e Enti locali del 4 maggio 2017 e del 6 luglio 2017 sull \\\'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze in materia di attività produttive e al D. Lgs. 222/2016 sull’individuazione delle attività oggetto di comunicazione, SCIA, silenzio assenso o che necessitano di provvedimento espresso.

- Impatto della riforma dello Sportello Unico sul Comune: l \\\'organizzazione del SUAP, le competenze, la riorganizzazione interna del Comune. L \\\'organizzazione esterna e rapporti con gli Enti terzi

- Rapporto tra il DPR 160/2010 e le norme di settore; rapporto con lo Sportello per l \\\'Edilizia, l \\\'Autorizzazione Unica Ambientale

- La riforma della P.A. e i suoi riflessi sul SUAP

• La riforma della SCIA: la SCIA unica, la concentrazione dei regimi amministrativi

• La nuova conferenza di servizi: la conferenza semplificata, la conferenza simultanea, il coordinamento con le discipline settoriali, le modifiche al D.P.R. 160/2010 (Regolamento SUAP) e al D.P.R. 59/2013 (Regolamento AUA)

• La semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi per gli insediamenti produttivi: l’individuazione dei progetti, la riduzione dei termini dei procedimenti, il potere sostitutivo

• - L \\\'adozione, ai sensi dell’art. 2, c. 1 del D. Lgs.30 giugno 2016, n. 126, di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze in materia di attività produttive: l \\\'Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali nella Conferenza Unificata del 4 maggio 2017; l’adeguamento della modulistica in uso da parte dei Comuni entro il 30 giugno 2017; l’ulteriore Accordo del 6 luglio 2017

• - L’individuazione, ai sensi del D. Lgs. 222/2016, delle attività oggetto di comunicazione, di SCIA, di silenzio assenso nonché quelle per cui è necessario un provvedimento espresso; l’adeguamento da parte di Regioni e Comuni entro il 30 giugno 2017.

Orario di svolgimento: ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00


Prenotati on line: 


ATHENA RESEARCH S.r.l. - Sistemi di Formazione per Enti Locali
via Rubino, 23 - 91025 Marsala (TP) - ITALY - P.iva 01744160811