Home Chi Siamo Seminari Marketing Export Newsletter Contatti
   
 

   Info

Athena Research S.r.l.
Divisione Formazione


Consulenza Gestionale, Marketing ed Export

Uffici di Roma:
Via Della Pineta Sacchetti, 229

Uffici di Milano:
Via Pistrucci, 24/A

   Newsletter

Nome:

Cognome:

Email:

Iscrivi

Cancella

   Consulenza

Novità: Servizio di consulenza gestionale in materia previdenziale per gli enti iscritti all'INPDAP  

Novità: Servizio di consulenza gestionale protocollo informatico  

Novità: Servizio di consulenza ESPROPRI  

   CD Rom

Novità: Una serie di eccezionali videocorsi su CD Rom, curati dai nostri migliori esperti, per aggiornarsi senza spostarsi! 

I NOSTRI SEMINARI TEMATICI


SEMINARIO AREA PREVIDENZA

"LA POSIZIONE CONTRIBUTIVA E PREVIDENZIALE, LE INCOMBENZE DEL DATORE DI LAVORO"



Prenotati on line: 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€. 400,00 + Iva se dovuta
(compreso materiale didattico, colazione di lavoro e coffee break)

RELATORI:

- Dott. Francesco Disano
Esperto in problematiche del personale degli EE.LL.
- Dott. Andrea Segatori
Esperto di previdenza per la Pubblica Amministrazione

PROGRAMMA:

INTRODUZIONE

L’Inps, a mezzo della circolare n. 54 del 22.03.2016, ha introdotto il nuovo sistema di liquidazione del trattamento pensionistico dei lavoratori pubblici, volto a superare la precedente procedura cartaceo – informatica facente riferimento all’applicativo “PensioniS7”, sostituendola con la nuova informatica on-line collegata all’applicativo “Passweb” (Procedura Sin 2).

Il nuovo sistema di liquidazione della prestazione pensionistica è parte integrante del progetto di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative degli iscritti alla gestione previdenziale dipendenti pubblici (ex Inpdap), attuato dall’Inps con circolare n. 49 del 03.04.2014.

Il fine ultimo di questo processo è rappresentato dalla costituzione di una banca dati, aggiornata ed “in linea”, delle posizioni assicurative individuali dei lavoratori iscritti, che possa consentire all’Istituto l’erogazione diretta e tempestiva delle prestazioni previdenziali, con il superamento delle vecchie procedure operative (certificazione previdenziale con Mod. Pa04; utilizzo dell’applicativo informatico “PensioniS7” per la gestione della pratica di pensione).

La realizzazione del progetto si concretizza attraverso alcuni momenti di intervento successivi:

- processo denominato “Sistemazione della PA”, interno all’Istituto di Previdenza, di aggiornamento,

correzione e completamento delle singole posizioni assicurative finalizzato alla produzione di un estratto conto congruo, conforme ed esente da anomalie di tipo logico e formale, da mettere a disposizione dell’iscritto e degli Enti datori di lavoro per eventuali proposte di ulteriori aggiornamenti sulla base di dati in loro esclusivo possesso (Circolari Inps 49/2014 e 148/2014);

- operazione “estratto conto dipendenti pubblici”, attualmente in fase di attuazione, che si propone di

raggiungere, attraverso specifica comunicazione, tutti i lavoratori con invito alla verifica dell’estratto

conto, relativo alla propria posizione assicurativa, e all’inoltro di richieste di modifica dello stesso nel caso di riscontro di inesattezze o mancanze (Circolari Inps 148/2014; 124/2015 e 12/2016);

- introduzione del nuovo processo di liquidazione della pensione on-line tramite applicativo “Passweb” (Circolari Inps 110/2015 e 54/2016).

All’interno dei processi che caratterizzano l’attuazione del progetto di consolidamento della banca dati, l’Amministrazione datore di lavoro viene chiamata a svolgere un ruolo attivo e diretto, finalizzato alla implementazione, al controllo ed alla correzione delle posizioni assicurative dei propri lavoratori, partecipando alla gestione del nuovo processo di liquidazione della prestazione pensionistica on-line che sarà esteso, a breve, anche alla liquidazione della prestazione previdenziale Tfs/Tfr.

L’attività della Amministrazione avviene mediante l’utilizzo delle procedure informatiche on-line che sono state messe a disposizione dall’Istituto di previdenza; in particolare:

- l’implementazione delle posizioni assicurative, a decorrere dal 01.10.2012, avviene esclusivamente

attraverso il flusso automatizzato delle denunce mensili, tramite la procedura denominata ListaPosPa.

Eventuali correzioni e variazioni di informazioni previdenziali comunicate da tale data possono essere

effettuate unicamente con il ricorso alla procedura ListaPosPa;

- l’accertamento, la verifica e l’aggiornamento delle posizioni assicurative, relativamente ai periodi di servizio dal 01.01.2005 fino al 30.09.2012, avviene mediante l’utilizzo della modalità alternativa con correzione manuale o mediante l’uso di Uniemens -Lista PosPA della procedura Passweb, nella modalità denominata “Nuova Passweb”;

- la gestione del processo di liquidazione della prestazione pensionistica avviene mediante l’utilizzo della procedura Passweb nella modalità denominata “Nuova Passweb”.

OBIETTIVI

Il seminario si propone di fornire le necessarie conoscenze:

- per un corretto utilizzo della procedura informatica Passweb, nella modalita “Nuova Passweb”;

- per la compilazione e gestione delle sezioni della denuncia mensile ListaPosPa, con particolare riferimento al quadro V1 relativo a periodi pregressi, nelle diverse modalità attuative dei codici “causale variazione” correlati.

PROGRAMMA:

PARTE TEORICA

 PRESENTAZIONE DEL NUOVO SCENARIO IN MATERIA DI CONSOLIDAMENTO DELLA BANCA DATI DELLE POSIZIONI ASSICURATIVE DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Saranno illustrati i principali aspetti e la funzionalità degli applicativi informatici con riferimento alle vigenti disposizioni normative in materia previdenziale e contributiva, ed agli adempimenti previsti dalle Circolari Inps 49/2014, 148/2014, 110/2015, 124/2015, 12/2016 e 54/2016.

 PREMESSSE DI CARATTERE GENERALE E NORMATIVO

 LE FONTI ALIMENTANTI LA POSIZIONE ASSICURATIVA DEI DIPENDENTI PUBBLICI E LE ATTIVITA’ DEL DATORE DI LAVORO

 PRESENTAZIONE DELLA PROCEDURA NUOVA PASSWEB – CONCETTI GENERALI

PARTE PRATICA

 ANALISI SPECIFICA DELLE VARIE FASI DELLA PROCEDURA NUOVA PASSWEB FUNZIONALI ALLA LIQUIDAZIONE DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI

Saranno esaminate le procedure necessarie per l’inserimento e l’aggiornamento dei dati relativi ai servizi ed alle retribuzioni utili a pensione per la gestione della posizione assicurativa e delle prestazioni previdenziali, tramite risoluzione di esempi e casi pratici.

 DIMOSTRAZIONE CONCRETA CON EVENTUALE ENTE DISPONIBILE A UTILIZZARE IN PUBBLICO L’ACCESSO AL PROPRIO SINGOLO DIPENDENTE CON IL PROPRIO PIN

 INDICAZIONI SUI RECENTI INTERVENTI EVOLUTIVI DELLA PROCEDURA PREVISTI PER I DATORI DI LAVORO

La parte finale sarà dedicata all’analisi dei quesiti che i partecipanti intenderanno porre .


Prenotati on line: 


ATHENA RESEARCH S.r.l. - Sistemi di Formazione per Enti Locali
via Rubino, 23 - 91025 Marsala (TP) - ITALY - P.iva 01744160811