Prenotati on line: | |
|
DATE E SEDI DI SVOLGIMENTO: - WEBINAR: 27 settembre 2024 WEBINAR - WEBINAR - WEBINAR: 30 ottobre 2024 WEBINAR - WEBINAR - WEBINAR: 27 novembre 2024 WEBINAR - WEBINAR - WEBINAR: 19 dicembre 2024 WEBINAR - WEBINAR
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 300,00 + IVA (se dovuta) (compreso materiale didattico, colazione di lavoro e coffee break)
Note: Note: Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente da I.V.A. ai sensi del combinato disposto dell art.10 del DPR 26/10/1972, n.633 e dell art.14 c.10 della L. 24/12/1993 n.537 N.B. Condizioni economiche agevolate per partecipazioni multiple. ANNULLAMENTO ISCRIZIONE:L’annullamento dell’iscrizione dovrà avvenire a mezzo comunicazione scritta da far pervenire entro settee giorni lavorativi dalla data di svolgimento del seminario, diversamente verrà ugualmente emessa fattura per l’intera quota di partecipazione. E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti. RELATORI: - Avv. Andrea Barra Avvocato, Docente in materia di Contratti e Appalti nella P.A. - Ing. Salvatore Comi Esperto in materia di Opere Pubbliche, Responsabile di Centrale di Committenza tra più Comuni nel milanese, creatore di software per la gestione degli uffici tecnici della P.A. - Dott. Pietro Francesco Rizzo Segretario Generale, Direttore generale di EE.LL. - Ing. Pietro Vocale Docente in Materia di LL.PP e Comp.te di Comm.ni di Gara in P.A.
PROGRAMMA: il nuovo Codice muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli:
- il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza;
- il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.
Di seguito alcune tra le principali innovazioni introdotte.
Digitalizzazione
Il vero e proprio “motore” per modernizzare tutto il sistema dei contratti pubblici e l’intero ciclo di vita dell’appalto è la digitalizzazione.
Il decreto definisce un “ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale” i cui pilastri si individuano nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici, nel fascicolo virtuale dell’operatore economico.
Programmazione di infrastrutture prioritarie. Appalto integrato. Procedure sotto la soglia europea. General contractor. Partenariato pubbSubappaltolico-privato. Settori speciali. Concessioni. Revisione dei prezzi. Esecuzione. Governance, contenzioso e giurisdizione.
Prenotati on line: | |
|
|