Home Chi Siamo Seminari Marketing Export Newsletter Contatti
   
 

   Info

Athena Research S.r.l.
Divisione Formazione


Consulenza Gestionale, Marketing ed Export

Uffici di Roma:
Via Della Pineta Sacchetti, 229

Uffici di Milano:
Via Pistrucci, 24/A

   Newsletter

Nome:

Cognome:

Email:

Iscrivi

Cancella

   Consulenza

Novità: Servizio di consulenza gestionale in materia previdenziale per gli enti iscritti all'INPDAP  

Novità: Servizio di consulenza gestionale protocollo informatico  

Novità: Servizio di consulenza ESPROPRI  

   CD Rom

Novità: Una serie di eccezionali videocorsi su CD Rom, curati dai nostri migliori esperti, per aggiornarsi senza spostarsi! 

I NOSTRI SEMINARI TEMATICI


SEMINARIO AREA LAVORI PUBBLICI

"LA CATTIVA MANUTENZIONE DELLE STRADE E LA RESPONSABILITA DELLA P.A. "



Prenotati on line: 

DATE E SEDI DI SVOLGIMENTO:

- WEBINAR: 30 aprile 2024 WEBINAR - WEBINAR
- WEBINAR: 29 maggio 2024 WEBINAR - WEBINAR
- WEBINAR: 24 giugno 2024 WEBINAR - WEBINAR

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 350,00 + IVA (se dovuta)
(compreso materiale didattico, colazione di lavoro e coffee break)

Note: Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente da I.V.A. ai sensi del combinato disposto dell art.10 del DPR 26/10/1972, n.633 e dell art.14 c.10 della L. 24/12/1993 n.537 N.B. Condizioni economiche agevolate per partecipazioni multiple. ANNULLAMENTO ISCRIZIONE:L’annullamento dell’iscrizione dovrà avvenire a mezzo comunicazione scritta da far pervenire entro settee giorni lavorativi dalla data di svolgimento del seminario, diversamente verrà ugualmente emessa fattura per l’intera quota di partecipazione. E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.

RELATORI:

- Avv. Toti Conticelli
Avvocato Amministrativista, esperto in materia di P.A.
- Avv. Annalisa Marino
Esperta in materia Amministrativa e Consulente di Enti Locali
- Avv. Alessandro Scarpa
Avvocato di Ente Pubblico Iscritto all'albo dei consulenti e dei docenti del Formez e nella Banca dati degli Esperti della PA

PROGRAMMA:

La omessa e/o cattiva manutenzione delle strade espone la P.A. a continue richieste risarcitorie. Il seminario, oltre ad esaminare le responsabilita che ricadono in capo ai Comuni, Province, Anas nonché sui gestori di manutenzione di strade e autostrade, approfondisce le problematiche connesse alle tipologie di insidie, di danni e di onere della prova anche con l esame di casi concreti.

Sintesi del Programma: I principi fondamentali dell istituto

L insidia. La responsabilità  da cose in custodia. Nesso causale tra cosa e danno. Caso fortuito. Onere della prova. Criteri risarcitori e danni risarcibili. Affidamento in appalto della manutenzione. Responsabilità  del gestore di autostrade. Concorso di colpa della vittima.

Analisi di casi concreti: Abbattimento cartello stradale. Alternatività della azione ex art. 2043 c.c. ed ex art. 1669 c.c. Applicabilità  art. 2050 e art. 2051 c.c. Autoresponsabilità  del pedone. Buche stradali. Caso fortuito. Colpa presunta. Concorso di colpa del danneggiato. Esclusione di responsabilità. Fatto del terzo. Gestore autostradale. Insidia stradale. Irrilevanza del comportamento del custode. Natura giuridica della responsabilità  ex art. 2051 c.c. Neminem laedere. Onere probatorio. Ostacolo sulla carreggiata. Prevedibilità  dell insidia. Valutazione della sussistenza dei requisiti dell insidia.



ORARIO DI SVOLGIMENTO: dalle ore 9.00 alle ore 13.00


Prenotati on line: 


ATHENA RESEARCH S.r.l. - Sistemi di Formazione per Enti Locali
via Rubino, 23 - 91025 Marsala (TP) - ITALY - P.iva 01744160811